S-nodi | MANO, VOLTO, PAROLA: IL TRITTICO DI COMUNITÀ CHE INNOVANO
S-nodi | MANO, VOLTO, PAROLA: IL TRITTICO DI COMUNITÀ CHE INNOVANO
17163
post-template-default,single,single-post,postid-17163,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

MANO, VOLTO, PAROLA: IL TRITTICO DI COMUNITÀ CHE INNOVANO

MANO, VOLTO, PAROLA: IL TRITTICO DI COMUNITÀ CHE INNOVANO

Condividi sui tuoi social!

Il volto ritratto, il palmo della mano in primo piano e il pensiero sul senso della comunità: sono queste le tre immagini affiancate e composte in un trittico, ripetuto senza variazioni, per visibilizzare il progetto “Comunità Che Innovano” attraverso lo strumento della fotografia.

 

‘Comunità Che Innovano’ è un progetto biennale nazionale promosso da S-Nodi e dalle Caritas Diocesane di Torino, Biella, Saluzzo, Trieste, Verona e Senigallia, nato per coinvolgere e formare 50 giovani tra i 18 e 25 anni sulle forme innovative di intervento contro la povertà e lo sviluppo dei territori, attraverso study visit in Italia e all’estero.

 

Nel corso della study visit realizzata ad Atene a fine aprile e di quelle precedenti a Trieste e a Messina, il fotografo Gianluca Rossetti ha ritratto i ragazzi e le loro mani. Parallelamente è stata chiesta ai giovani partecipanti una riflessione sulle realtà visitate e sulle pratiche di contrasto alla povertà che le comunità stanno mettendo in atto. Grazie ad uno sforzo di pensiero non banale, la riflessione ha poi trovato espressione ultima in una sola parola o in una breve frase, da accostare alle foto del volto e della mano.

 

Il risultato è una galleria fotografica che si distingue per il senso di autenticità dei giovani ritratti, i quali, aderendo alla proposta formativa di Comunità che Innovano, stanno tracciando un percorso che li porterà a mettere le comunità al centro delle azioni di carattere sociale a contrasto della povertà.

La gallery è on line sulla pagina facebook di S-Nodi

Accesso a tutte le foto https://drive.google.com/open?id=0BwNZXnw69LGRdThaWTJpeXM4cXM


Condividi sui tuoi social!
No Comments

Post A Comment