S-nodi | #WELCOME: la rete dei piccoli comuni
S-nodi | #WELCOME: la rete dei piccoli comuni
17096
post-template-default,single,single-post,postid-17096,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

#WELCOME: la rete dei piccoli comuni

#WELCOME: la rete dei piccoli comuni

Condividi sui tuoi social!

Non ha dubbi la Caritas di Benevento: siamo di fronte ad una svolta storica, in cui il welfare sarà insufficiente se non verrà integrato da un sistema di servizi e relazioni tra persone.

È questa l’idea alla base del Manifesto che identifica il passaggio dal ‘welfare’ al ‘welcome’ proposto dall’organismo pastorale della chiesa beneventana. Hanno già aderito una ventina di piccoli comuni, che hanno dato così vita alla rete dei “comuni del welcome”.

La Caritas si offre come alleato, pone con interventi innovativi a supporto e sostegno di chi ha la responsabilità di amministrare il bene comune e garantire il benessere della comunità. I punti cardine sui quali i sindaci sono invitati ad impegnarsi per passare dal Welfare al Welcome riguardano i budget di salute, il reddito di inclusione, i regolamenti sulla disciplina del gioco d’azzardo e molti altri. Il “welcome” del manifesto non lascia indietro nessuno: famiglie indigenti, migranti, pazienti psichici. Si tratta di un’inversione di percorso in cui il sociale non chiede soldi alle istituzioni ma si offre per aiutarle a trovare le risorse.

Il progetto scaturisce dalla riflessione sul momento storico, in cui il welfare è azzerato da spending review, burocrazia e difficoltà dello stato centrale, cui fanno però da contraltare le iniziative che puntano sul piccolo e sui piccoli che si uniscono. Un bel ‘welcome’ lo sta ad esempio realizzando la Fattoria sociale Villa Mancini, appena inaugurata, una delle tre opere messe in atto dalla Caritas ed offre accoglienza e promozione sociale per giovani in condizioni di disagio psichico. Qui alcuni ospiti partecipano ad un progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato.


Condividi sui tuoi social!
No Comments

Post A Comment