S-nodi | I migranti rendono l’Europa più forte
S-nodi | I migranti rendono l’Europa più forte
16661
post-template-default,single,single-post,postid-16661,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

I migranti rendono l’Europa più forte

I migranti rendono l’Europa più forte

Condividi sui tuoi social!

I MIGRANTI RENDONO L’EUROPA PIU’ FORTE

Welcome – Migrants make Europe stronger”, ovvero “Benvenuti – I migranti rendono l’Europa più forte” è il titolo dell’ultima pubblicazione di Caritas Europa, uscita il 7 dicembre scorso.

Il documento parte da un’analisi di quelli che sono i limiti strutturali e socio-economici che attualmente impediscono ai migranti l’acquisizione dello status di cittadini nelle città europee in cui vivono.

Analisi che, nella seconda parte del documento, è arricchita dalla citazione di 21 buone pratiche già presenti in 13 paesi ed una serie di raccomandazioni ai governi nazionali per facilitare la partecipazione e contrastare la discriminazione, migliorare l’accesso ai diritti, servizi di base e risorse, andando a favorire integrazione e partecipazione attiva.

Per ogni good practise si trova una scheda con l’introduzione del progetto, l’indicazione della tipologia di finanziamento, i valori aggiunti e riferimenti e link per l’approfondimento.

Il documento si conclude con una serie di raccomandazioni ai governi nazionali affinché siano implementate strategie atte a sviluppare una cultura dell’accoglienza nelle comunità che ricevono, in stretta collaborazione con attori e portatori di interesse.


Condividi sui tuoi social!
No Comments

Post A Comment